lunedì 17 dicembre 2012

Auguritantissimi



La recente notizia della partecipazione di Elio e Le Storie Tese al prossimo Festival, quando tutti i membri della band si avvicinano alla cinquantina, è qualcosa di stupendo. I ragazzi, perchè loro sono sempre "ragazzi", sono carichi e forti e portare ben due canzoni sul luogo del delitto a sedici anni da quel tragico 1996, è qualcosa di entusiasmante per chi è fan del simpatico complessino e per chi dirà, ancora, "ma questi che fine avevano fatto?" o "ma chi sono questi".
Insieme a queste due categorie di gente che non sa non conosce ora se ne aggiunge un'altra. I "tanto sono lì sono perchè fanno i talent". Elio facendo X-Factor è diventato popolare. Se invece continuava ad andare dalla Dandini era di nicchia. Dello stesso discorso Lillo & Greg ora sono popolari e venduti perchè hanno fatto un film di Natale con De Sica (che non dovrebbe essere un cinepanettone old style, forse quest'anno "merita" più questo termine il film de I Soliti Idioti), invece di continuare a fare programmini notturni su Rai2 ogni morte di Papa.
E' così. La gente deve parlare pur non sapendo. Non sapendo che Elio e company hanno un programma radiofonico da quasi venti anni su Radio Deejay. E nessuno ha mai detto che è stato merito di ciò la loro partecipazione nel 1996.
Non sapendo che da quel Sanremo hanno prodotto altri cinque dischi di inediti e tre raccolte. Non sapendo che hanno fondato una casa discografica loro (che produce anche altri artisti). Non conoscendo i libri che quasi ogni membro del gruppo ha scritto. Non conoscendo le pubblicità che hanno fatto. E considerando solo Elio a X-Factor.
Non sapendo che poi, a X-Factor, c'era anche Paola Folli. Ormai membro ufficiale del simpatico complesso. Se dobbiamo accusare facciamo nel modo giusto.

Ma a loro non interessa niente di queste piccole polemiche da baretto. Loro hanno 'sto cavolo di cd nuovo in programma che credo ormai uscirà entro Sanremo. Hanno una canzone nuova in uscita ora che si intitola "La fine del mondo" e che io, da fava, ho già scaricato dal loro sito. E hanno fatto una canzone di Natale con Abatantuono, sotto contratto con la Vodafone, che gli ha dato quel pacco di soldi che Radio Deejay ultimamente non gli donava più.
E loro li hanno presi. Ne è uscita fuori una canzuncella orecchiabile. Ma Baffo Natale è anni luce lontana.

E senza dimenticare che ci sarà anche Daniele Silvestri a Sanremo. Già pregusto i tour di entrambi in questo stupendo 2013!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...