venerdì 6 aprile 2012

Il club degli indecisi


Il mondo è in mano a gente che non sa/non risponde. Infatti in tempi di elezioni, quali saranno tra poco, il voto è sempre in mano agli indecisi. Ma chi sono 'sti indecisi? Cioè è gente, come me, che ascolta Elio, Baustelle e Negramaro? Ne conoscete altri con una così differente visione della musica? No perchè se ne conoscete sarei ben felice di farci amicizia. Magari si crea il primo fan club Elio e i Baustelle Amari. E faranno un triplo concerto solo in nostro onore. Di noi adepti. Di me solo, probabilmente.

Gli indecisi sono una manna nel nostro paese. Tutti voi conoscete tipi indecisi. Sono quelli che quando li chiami mercoledì per il calcetto ti dicono "ma non lo so, devo giocare già domani, e se poi non ce la faccio?" e hanno bisogno di essere convinti, di essere adulati, di essere in un certo qual modo "amati". Ed è quello che accade ad ogni elezione, ad ogni promessa fasulla.
Mettete per esempio un piccolo paese di un piccolo comune di una piccola Italia, indove si faranno elezioni amministrative. Essendo un piccolo paese la cosa che tutti sapranno qual'è? Che la gente mormora, giusto, ma non è questo il punto e ci sto arrivando.

Cosa fa il triste voglioso nuovo consigliere comunale per acchiappare voti degli indecisi? Promette. Ovvio che promette. Ma lo fa anche con i parenti sia chiaro. Perchè se metti che un paese di novemila votanti ha quattro liste e sedici candidati per ognuna, sono ben sessantotto tizi che aspirano a guadagnare i soldi dello Stato. Sessantotto. Solo diciasette ce la faranno. Sarebbe una bell'idea per un reality. Si chiamerebbe "Il truffatore". Questi tizi, chiamiamoli "candidati", girerebbero in ogni luogo o via o anfratto della loro cittadina a donare volantini, promettere cambiamenti epocali o uccisioni eccellenti. Solo per riuscire a convincere la vecchietta novantenne che il suo candidato è più dotato sessualmente degli altri tre. Che è questa la motivazione generale dell'intera esistenza umana.

Elezioni: "Il mio candidato ce l'ha più grosso del tuo".
Elezioni - scontro tra consiglieri: "Io ce l'ho più grosso del tuo".
Religioni: "Il mio Dio ce l'ha più grosso del tuo".
Atletica: "Io corro più veloce di te." - "Eh, ma io vado piano perchè ce l'ho più grosso del tuo".

E così via. Anche in Star Wars alla fin fine, cosa altri non è che quello scontro tra mazze da baseball fatte di luce se non un mero scambiarsi colpi fallici reciprocamente?
Tornando al discorso principale: le promesse. Ogni candidato fa promesse, alcune più fattibili, altre decisamente ingegnose. Ve ne propongo dieci che se siete votanti o candidati potete sentire o dire.

10) Il posto da scrutatore è sicuro già per tuo figlio.
9) Il posto da consigliere regionale è già sicuro per tuo figlio, Umberto.
8) Ti presento una mia amica, si chiama Nicole. Fa l'igienista dentale ma la bocca la apre lei al posto tuo.
7) Se metti una X ti prometto nuovi posti di lavoro. E a te la pensione di falso invalido.
6) Ho constatato che la politica è un duro lavoro. Per questo voglio entrare in Consiglio: per riposarmi.
5) Ho bisogno di te per rubarti i tuoi soldi. Ma non ti preoccupare, te li restituirò un giorno.
4) Votami e vedrai ti trovo un posto di lavoro. E anche un unicorno.
3) Hai visto Fede, Bossi e Berlusconi? Sono stato io.
2) Hai visto Fede, Bossi e Berlusconi? E' solo la fase uno.
1) Hai visto Mora? E' questa la fine che fa chi non mi vota: corona i suoi sogni.

Inizia la campagna elettorale!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...