venerdì 23 marzo 2012

Colonna a destra


E' sera. Sono stanco senza aver fatto quasi nulla di costruttivo nella giornata appena trascorsa. Su Facebook un annuncio mi prova a vendere sexy lingerie. Una signorina provocante in guepiere rosso cerca di convincermi a cliccare. Non ci riesce. Cioè lei è interessante ed anche il prodotto che vende. Ma non mi ci vedo proprio con quello addosso. Rischierei di essere ridicolo. Sono troppo grasso per una guepiere. Magari quando dimagrisco. Se dimagrisco. Se capisco cosa significa "dimagrisco". Perchè è una parola che va bene sui vari vips del mondo dello spettacolo che lo fanno, ma mica su di me.
Io dimagrisco, normalmente, quando sto male. E non sono felice poi di essere dimagrito, anzi, sono incazzato perchè sto male. Fisicamente, psicologicamente e mentalmente. E anche precipitevolissimevolemente. Che può darsi sia un calambour che già ho fatto. Ma poi penso che De Sica dice le stesse stronzate da generazioni e tutti lo applaudono e mi sento lievemente meno in colpa.

Un'altra pubblicità parla di George Michael. E la cosa più sconvolgente è che non sponsorizza erba ma limone. E non sto scherzando. "Lemon" credo dovrebbe essere il titolo del suo ultimo album, almeno spero. Forse ha aperto un'industria di limoni siciliani in America a Syracuse. Che sarebbe una grande idea logistica e di marketing. E poi interverrebbe Giovanardi perchè i limoni non vanno bene per George Michael che sarebbe uno sponsor più perfetto per un altro tipo di ortaggi. Che poi credo che "più perfetto" non è qualcosa di eccessivamente giusto da dire e riesco a sentirmi lievemente meno in colpa, se considero che Boldi insulta gente su Twitter ogni tre per due per rispondere agli insulti. E il nesso con la grammatica di ciò è ancora tutto da dimostrare.

Poi c'è Wrestelmania 28. Peccato che ho abbandonato il wrestling. L'unico sport già scritto in cui non si può scommettere. Ma forse Cristiano Doni(che nel mio Football Manager è uno dei preparatori della mia squadra e sta crescendo una generazione di scommettitori) è l'unico che ci riesce.

Mi dicono pure di comprarmi un Kinder Sorpresa gigante per Pasqua. Che fa parte della storia di Gesù ovviamente. Come l'albero, il coniglietto pasquale e le renne. Certo che la Gerusalemme ancora non liberata era bella pregna di simboli nell'anno uno.

E il mio occhio cade su "Cerchiamo Scrittori". Il sito stampalibri.it mi invoglia a entrare in un nuovo mondo con il seguente annuncio: "Il tuo sogno è vedere il tuo libro pubblicato? Qui ti diciamo Come Fare!". Ecco. Inziamo bene. Se mai fosse vero che sono una casa editrice, l'editing del messaggio è sbagliato dato che inseriscono maiuscole ad minchiam. Clicco. Perchè la curiosità è nell'aere. Mi portano ad un sito che mi dice chiaramente "Autopubblicazioni", in sintonia con l'annuncio "Cerchiamo Scrittori" no? Una sintonia così perfetta che mi ricorda quella tra Luttazzi e Vespa, tanto per dirne una. La signorina "Doriana T." che non credo sia la figa di lato, mi dice "Complimenti per la velocità, professionalità e qualità! Complimenti anche per il prezzo competitivo rispetto agli altri". Non credo ce l'abbia con me ma sia felice perchè gli hanno fatto spendere poco per un libro che nessun editore avrebbe mai voluto pubblicare. O indove nessuno ha mai capito il genio sprecato che avevano davanti. La Storia, quella con la S maiuscola che stavolta ci va bene, ci ha insegnato che tutti si possono sbagliare. La Rowling ha dovuto penare per far pubblicare Harry Potter, a Faletti non lo credeva nessuno quando diceva che voleva scrivere gialli, a Moccia nessuno gli ha pubblicato un libro ed andava avanti a fotocopie. Ecco. Era meglio che si apriva una cartolibreria. Ma considerando i centomila siti diversi che offrono di stampare il proprio libro e considerando le migliaia e migliaia di persone che sono iscritte ad essi, quanti geni inascoltati ci sono in giro? Milioni!

Io sono uno di quelli, ma mica lo vado a dire a destra e a manca. Nessuno vuole pubblicare il mio primo romanzo. Soprattutto perchè non l'ho scritto.

Insensibili.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...