venerdì 13 gennaio 2012

Il grande cambiamento


Riassunto delle puntate precedenti: D, disgustato e deluso dal fatto che F non fa un post sul blog da Agosto, considerando poi che l'ultimo decente era del 2009, chiama M per cercare di avere un sostituto degno di questo nome ma costui gli risponde picche. Intristito inizia a chiamare chiunque sulla sua rubrica telefonica, ognuno gli risponde picche. Allora lancia il telefono a terra e discute con F di modi per alzare gli accessi al blog e prendersela comoda. Finchè D non pronuncia la parola "social"...

F: Che roba è?
D: Hai presente Lega Nerd? Quel blog ripieno di nerd che si incazzano con chi non è nerd e se la tirano a chi è più nerd? E poi fanno minacce agli altri utenti che, per un nerd tipico, sono cose all'infuori dalla sua mente? Quel blog che ha più di diecimila fansi su feibuc?
F: Sì. Ci hai presentato dei racconti, no?
D: Certo. Perchè volevo esportare letteratura.
F: Quindi ora devi urinare sui loro post?
D: Non sono così bravo ad esportare pace. Almeno non come i militari americani.
F: Devi aggiornarti, devi fuoriuscire dai tuoi standard.
D: Infatti ora faccio parte di un altro blog.
F: Vile traditore! Vile meschino traditore infame! Mi hai abbandonato!
D: Parla l'uomo che ha scritto l'ultimo post ad Agosto ed era una critica da vecchio ottantenne.
F: Però io rimango qui. Col pensiero.
D: Se esistesse un modo per scrivere col pensiero neppure li pubblicheresti, i post.
F: Lo so. Sarei troppo impegnato a scrivere.
D: Tu vuoi farmi impazzire.
F: Diciamo che non è il mio pensiero costante, però non mi dispiace. E per chi mi avresti tradito?
D: Acido Lattico.
F: Ho paura a chiederti chi sia.
D: E' un blog di affezionati della Palestra di Luttazzi, te la ricordi?
F: No. Dio no. Esci da questo corpo. C'hai triturato i maroni per mesi con battute insulse per cercare di far ridere Luttazzi. Come se una sua risata avrebbe potuto riboscare la foresta amazzonica.
D: No, dai, non credo. Forse qualche piantina nel parco di Milano...
F: E ora con i tuoi nuovi amichetti fate battutine?
D: Certo. E' un blog giovane con un bel gruppo di ragazzi(e ragazze) che sanno cosa vuol dire far satira. Siamo, mi ci inserisco anche io, ancora dei novizi ma con buone prospettive.
F: E' più probabile che Luttazzi torni in tv che tu diventi un autore satirico.
D: Su ciò ti do ragione. Ma comunque puoi notare che sono stato pubblicato già due volte: qui e qui.
F: Quanti post vedremo con battute che non sono state scelte?
D: Nessuno. Le scrivo su twitter.
F: E nessuno si disiscrive come follower? Ma sono pazzi?
D: Pensa che c'ho anche un senatore della repubblica italiana che mi segue.
F: Non credo sia una cosa positiva.
D: Ora che mi ci fai pensare...
F: Comunque alla fin fine il "social blog" è un posto dove ognuno scrive quel che gli pare e piace, giusto? Un blog aperto, alla fin fine.
D: Certo. Con una morale e idea comune. Per esempio Acido Lattico non è un social blog perchè le battute vengono postate dai fondatori, ma è come se lo fosse dato che sono personali. Capito?
F: Lega Nerd è un vero esempio di Blog Social perchè gli utenti stessi possono scrivere previa autorizzazione dei "capi", giusto?
D: Bravo. Non ti sapevo così intelligente!
F: Sono andato giustappunto a leggere ora sul loro sito tutto ciò.
D: Non ti immaginavo così scaltro.
F: Me l'ha suggerito uno in terza fila.
D: Non ti immaginavo così uditore.
F: Infatti me l'ha scritto su un foglio uno in prima fila. E fino a lì riesco a leggere.
D: Ti immaginavo così poco miope, bravo.
F: Grazie, è tutto merito dei miei genitori.
D: Quelli che ti odiano?
F: Ne conosci altri?
D: Io rammento di un uomo che pensava lo stessi turlupinando perchè gli dissi il mio cognome.
F: In effetti avere il cognome di Paperino può dare adito a brutti pensieri.
D: La prossima volta mi presento come "la strega che ammalia", può darsi che la prenda meglio.
F: O "Pitagorico". E' chic e cool.
D: Cosa che vogliono essere molto i nerd di oggi.
F: Io non sono mai stato nerd, d'altronde, io sono solo uno sfigato.
D: Ma hai una ragazza.
F: Anche Raffaele Sollecito. Ma si sa che i potenziali assassini di fidanzate tirano...
D: I coltelli?
F: Sono queste le battute che fate su Flessioni?
D: Acido Lattico!
F: Stiamo là!
D: Come sei geloso, Dio santo!
F: Comunque questo vuoi fare? Aprire il blog a chicchessia e sbattermi fuori violentemente?
D: No. Voglio aprire, almeno per un post a settimana, il blog a chiunque dimostri di essere uno Sgrittore con la "g" maiuscola. Voglio dire: chiunque voglia mettersi alla prova e scendere al nostro livello, affiancarsi alle nostre idiozie, entrare nelle nostre menti e fuoriuscirci ancora sano di mente. Io cerco te, amico lettore. Scrivimi, mandami racconti, poesie, idee, liste o altre amenità varie, io sono qui per leggerle tutte e maledirti perchè scrivi troppo. C'è un posto da sgrittore che ti aspetta, collezionalo tutto.
F: Quindi è una specie di concorso per diventare sgrittore?
D: A quello ci arriveremo in futuro. Ora vorrei solo controllare se l'idea potrebbe andare in porto. Io aspetto. Spero qualcuno aderisca, chi non sogna di divenire sGrittore?
F: Io per esempio...
D: In effetti...

D e F si incamminano verso l'uscita. D si dimostra ottimista, F è chiaramente intristito dall'idea.

F: Ma quindi io sono ancora autore o devo provare anche io a farmi pubblicare?
D: Vedremo, amico mio, vedremo...

FINE

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...