venerdì 24 giugno 2011

Il club degli intellettuali


Questa è la vostra casa, oh miei fan, dove potrete soddisfare le vostre più accese voglie di cultura. Dove potete scappare da quel guscio malsano ed orrendo della televisione italiana. Dove non troverete cose di indubbio gusto, ma di notevole fattura. Dove per giorni e giorni si favellerà di argomenti di una elevata importanza che non si capiranno se non si possiede una certa dose di perspicacia, di delicatezza, di conoscenza, di gusto. Qui, oh miei signori e soprattutto signore, si parlerà di cio che la gente come noi cerca da secoli: il senso della vita. In tutte le sue mille sfaccettature. Benvenuti al Club degli Intellettuali, amici miei. Sedetevi, sorseggiate il vostro bicchiere di Chateu de la Fontaine, gustate le bollicine e la ruggine che vi inebria la gola, e poi parlate. Di cosa? Ma degli argomenti che, il mondo, ama alla follìa e che oggi vi vado a proporre. Mi raccomando, colleghi cari, voglio un dialogo costruttivo e pieno di verità esistenziali. Non ce ne usciamo con dei semplici "sono d'accordo" senza argomentare le proprie opinioni. Voglio scontri e dibattiti, d'altronde siamo intellettuali no?


Argomento numero 1.

Canalis - Clooney: è finita? Ed era amore vero?


Sinceramente è una questione molto delicata, dalle mie parole, e dai fatti che accadono, potrebbe scaturire una crisi diplomatica tra Italia e America. E soprattutto una perdita di interesse per la zona intorno al lago di Como, a Laglio. Che poi, sinceramente, nessuno si è mai reso conto che al nome della cittadina manca l'apostrofo. Infatti quello che si usa in cucina è l'aglio. Se per caso c'era un paese di nome Lacipolla poteva andare meglio, ma noi intellettuali non tolleriamo questi errori linguistici che rovinano, sempre più, la nostra meravigliosa cultura italica. Comunque, per ritornare al tema principale, bisognerebbe capire se e quando i due si sono lasciati, se e quando i due si sono fidanzati, e se e quando il loro contratto di due anni di finto amore sia stato firmato. Ma, ragionando per ipotesi, ci sono elementi che possiamo già prendere in esame.
Clooney ha vissuto parte della sua esistenza con un maiale in casa.
La Canalis ha vissuto parte della sua esistenza con un Vieri in casa.
E' ovvio che sia stato amore vero: hanno una forte passione per gli animali entrambi. E se è finita, e mi auguro di no sennò da chi vado in vacanza quest'anno, bisognerebbe capire indove sia accaduta la rottura che ha distrutto la coppia. Anche se un pensiero ce l'ho: la conduzione del Festival di Sanremo della Canalis.


Argomento numero 2

Philippa Charlotte "Pippa" Middleton - Perchè tutti parlano del suo deretano?


La signorina Philippa, chiamiamola così per non scadere in volgari battute di bassa lega(tipo serie C)(questo è stato un perfetto esempio di battute di bassa lega), è sorella della signorina Kate, colei che ha impalmato uno dei pochi principi rimasti in giro, prima che mi facessi avanti io. Uno che, diciamocelo, ha preso abbastanza dalla madre e ben poco dal padre, per sua fortuna. Uno che ha un patrimonio tale che potrebbe comprare ogni prodotto giornaliero uscito in una qualsiasi edicola da ora fino alla morte di tutti i suoi nipoti. Uno che un giorno non è che erediterà una cassapanca da quella vecchiarda di sua nonna, ma un intero regno. E anche la cassapanca. Perchè ogni nonna ne ha una, per metterci dentro delle lenzuola che non userà nessuno mai.
Ora, questa Philippa è sorella di quella fortunata donna che ha adesso, anch'essa, un botto di soldi. E questa signorina Philippa ha un deretano, come tutti noi, solo che il suo è diventato di un quarto reale. Non "reale" nel senso di "vero", ogni deretano è reale se non è photoshoppato, ma di caratura "reale". E quindi i quotidiani e i settimanali e anche gli inserti di enigmistica di tutto il mondo conoscono quel deretano, e lo decantano. Memorabile, l'altroieri, la definizione 12 verticale che diceva proprio così: "Iniziali di Philippa Charlotte "Pippa" Middleton". La risposta ovviamente è "deretano".
Il perchè è così famoso, se posso concedermi il lusso di una volgare soluzione, si deve trovare nell'idea malata dei tabloid inglesi, e non solo, che vogliono scandagliare a cima a fondo chi ha sposato il loro principe, e pure la famigliola di quella troietta, se mi scusate il termine, d'altronde è pur sempre arrivata prima del sottoscritto. Indi la sorella, che non è malaccio diciamocelo, è molto importante sia per le sorti del Paese Inghilterra, sia per le sorti di TgCom sennò non sa cosa scrivere.

Primi due argomenti per questa edizione del nostro Club. Ovviamente attendo le vostre elucubrazioni.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...