mercoledì 23 marzo 2011

Il mio grosso grasso green week-end



Io me lo porterò dentro ancora per un bel pò, l'ultimo week-end. Lo custodirò gelosamente, lo userò come punto di riferimento, come esempio per capire chi sono e le possibili direzioni che voglio seguire. Perchè continua a parlarmi, l'ultimo week-end. Anche ora, che è già finito da un pezzo, la sua voce è ancora forte. Mi fa tornare alla mente immagini che avevo già vissuto in qualche altro tempo e spazio, e accantonato per una sorta di vigliaccheria di cui avevo anche il coraggio di andare fiero. E forse è stata proprio quella, la sua forza. Riportarmi alla mente immagini che avevo messo da parte, e che sono tornate tanto più forti proprio perchè nascoste in un angolo dimenticato.
Ho passato un week-end strano, uno dei più impegnativi della mia vita, uno dei più lunghi. Uno di quelli che ti porti dietro per un pezzo, e da cui non vorresti staccarti più. Sono tornato animatore, intrattenitore, bambino, membro dello staff, uomo dietro le quinte, canzoniere, manipolatore di pongo, creatore di personaggi, narratore di storie, papà. Sono stato tante cose tutte insieme, sono stato qualcosa che mi piacerebbe essere.
E poi ho conosciuto persone nuove, rivisto persone che ho iniziato a guardare sotto un'altra luce, recuperato un pò di quella fiducia verso la speranza che l'infanzia non è ancora del tutto perduta. Ho avuto una maglietta tutta mia, su cui c'era scritto "staff" nel più bello dei modi, come se fosse un cognome.
Ho dovuto gestire tanti bambini tutti insieme, barcamenandomi tra album da colorare e pennarelli da distribuire. Con la maggior parte di loro non ho neanche parlato, ma non importa. Mi sono bastati i loro sguardi attenti mentre guardavano il cartone animato, mentre ascoltavano le mie spiegazioni sui personaggi, mentre mi dicevano che a casa hanno una montagna di fumetti alta così.
E poi Andrea, Eleonora, Marina, Gaia, Chiara, Alessia, Allegra, Tommaso, Jacopo. I papà che hanno accompagnato i loro bimbi, le maestre che hanno accompagnato i loro alunni, i bambini che mi fissavano in silenzio perchè troppo timidi per parlare, i bambini che mi hanno assalito per avere le figurine e quelli che mi chiamavano "Signore" o "Francesco Staff".
La sveglia alle 8 del mattino, l'agitazione prima del mio intervento, la stanchezza alle 19 di sera mista all'euforia per la giornata appena vissuta, la chiacchierata con Andrea ed Eleonora davanti alla metropolitana la domenica sera, quel tentativo di prolungare il tempo da poter passare insieme nella speranza che tutto potesse ripartire dall'inizio.
E la speranza. La speranza che possano essercene ancora, di week-end così. La speranza che sia solo l'inizio, la speranza di aver fatto bene il mio lavoro, di aver detto le frasi giuste, di aver lasciato almeno un piccolo ricordo di me a tutti i piccoli visitatori dello stand della -"Green Tribe" al "Trick Animation Film Festival" che si è tenuto a Milano quest'ultimo week-end e dove io ho partecipato in veste di sceneggiatore.
Ricorderò di aver visto Bill Plympton, Bruno Bozzetto, Riccardo Mazzoli, e più di un centinaio di bambini. Che sono l'unico, vero motivo per cui non dimenticherò mai questo festival.

4 commenti:

Paola ha detto...

Sono fiera di te...

luttazzi4ever ha detto...

Finalmente ho capito cosa fai: ti sei creato un gruppo di animazione col solo intento di ideare una colonia di djjurghini che scriveranno per te pagine e pagine di storie con la loro fantasia! Ti ho scoperto, vile marrano!

Eleonora Feroce ha detto...

Vi ho scoperti ieri e già oggi lascio il mio primo commento!

Anche io dovrò parlare sul mio blog di questo fantastico week end ma sarà difficile descriverlo in un modo più bello di come hai fatto tu.

Hai reso benissimo ogni dettaglio e ogni impressione:è vero che certe persone (e credo di aver capito quali) le ho viste sotto un'altra luce,che abbiamo capito che ci sono ancora i "veri bambini",che ci si sente un po' dei papà (mamme nel mio caso) o sei vuoi anche fratelli maggiori di tanti piccolini,ed è stra vero che quel fermarsi davanti alla metro per qualche chiacchiera ancora nascondeva la voglia di prolungare quel week end fantastico ed esprimeva la voglia di stare insieme!

Già,la stanchezza alla fine era tanta ma la felicità ancora di più...e speriamo davvero in altri week end così!

DjJurgen ha detto...

@Paola: grazie, davvero...e grazie per essermi stata vicino, nonostante la distanza...senza il tuo supporto delle "sere prima", non so se sarei riuscito a reggere l'agitazione di quelle giornate... :D

@Lutty: ebbene sì, lo confesso...si tratta di un complesso lavoro di talent-scout, nella speranza di riuscire a trovare un mio degno erede! :P
Vuoi sapere la verità? Ho scoperto che trovare un erede è impossibile...i djjurghini sono tutti più bravi di me! :D

@Ele: grazie per il tuo commento, per averlo lasciato e per le tue parole...è stata davvero un'esperienza bellissima per tutti noi, e spero davvero che possa ripetersi al più presto! :D
E adesso sono curiosissimo di leggere il tuo resoconto, sono sicuro che quando lo leggerò penserò la stessa cosa che tu pensi del mio! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...