giovedì 30 dicembre 2010

I film migliori del 2010 - Secondo me


In ordine di uscita inserisco le mie visioni di film al cinema di quest'anno. Specifico: al cinema. Al modico prezzo di 2 euri a persona, questi sono i film che per fortuna, o purtroppo in alcuni casi, ho visto insieme alla mia signorina. Per ognuno una lieve spiegazione del mio voto ed infine una classifica finale sia mia che della mia signora. Buona lettura. (Sono pochini alla fin fine, pensavo molti di più. Anzi, sinceramente penso di averne dimenticato qualcuno)

Io loro e Lara  (voto 4.5) : Carlo Verdone fa il prete. La Chiatti fa la vamp che si mette a nudo su internet con la webcamera. Una famiglia sconclusionata. Un finale che più a lieto fine non si può, un film che comico non si può assolutamente definire. In sala(presenti una ventina di persone) le risate son state molto ma molto poche. Verdone, negli anni 80, aveva fatto bei film. Ora sarebbe meglio che si riposasse. Almeno per me.


Alvin Superstar 2 (voto 5): Se il primo film era assolutamente per nostalgici o amanti dei Chipmuncks, il secondo capitolo diventa un semplice filmetto di Natale o giù di lì per bambini. Trama semplice, strane cosuccie che non piacciono a chi ha più di venti anni, e poca caratterizzazione del personaggio principale che è un ottimo attore ovvero Zackari Levi, già conosciuto nel mondo delle serie tv come Chuck Bartowski.

Sherlock Holmes (voto 7.5) : Robert Downing Jr. è figo. E ormai è tutto oro ciò che tocca. In questa rivisitazione del classico dell'investigatore britannico diretta dall'ormai ex signor Madonna, il caro attore ci mette tutto se stesso nel dipingere uno Sherlock stralunato, quasi strafatto e decisamente fedele ai romanzi originali. Un ottimo prodotto che vedrà un sequel nel 2011, se non sbaglio.

Toy Story 3 (voto 7) : Andy è grande, e per Buzz e Woody è giunta l'ora di far felici altri bambini. Una storia dolce e nostalgica. Un ritorno all'infanzia con due e più personaggi che ci hanno fatto crescere. Per bambini di allora e di oggi, adatto a tutte le età. A differenza di molti altri titoli usciti nello stesso anno, e inclusi anche in questa lista.


Shrek - E vissero felici e contenti (voto 6.5) : Questo è uno dei titoli di cui parlavo. Il quarto capitolo, forse ultimo, della saga dell'orco buono, non è al livello degli altri. Si salva solo il gatto con gli stivali(che prossimamente avrà un film tutto suo) che ingrassato porta sorrisi e grasse risate. Per il resto, la storia è buona ma manca quell'elemento di satira sociale, o di rimando all'attualità, che contraddistingueva i primi tre film. Speriamo di vederne altri, però.

Somewhere (voto 1) : Avere un ex ragazzo nella giuria di Cannes è sempre positivo. Sì, perchè vinci un premio per miglior film che non dovresti mai e poi mai vincere. Nel film di Sofia Coppola c'è di tutto: una trama scadente(che si è vista in cento e passa altri titoli), una recitazione assurda (dove c'è Chiatti c'è tristezza), la giraffa ben visibile in molterrime inquadrature (per far capire che è un film serio, e non uno ripreso con il telefonino, ma sarebbe stato meglio il secondo) e il rumore della Ferrari. Che si sente per una decina di minuti buoni del film. Per il resto: un capolavoro di idiozia, si ride più qui, almeno per quando mi riguarda(con la pulzella alla scena finale siamo morti dalle risate), che nei film di De Sica di Natale. Non vedetelo. Ma se siete amanti dell'orrido, come Quentin Tarantino, questo è il film che fa per voi.

Inception (voto 7.5): Ottimo direi. Soprattutto perchè son ritornato a farmi congetture come non mi accadeva da tempo(leggi Lost). Il signor Di Caprio fa sempre buoni film, e questo è uno di quelli. Grazie soprattutto alla regia e all'idea di Christofer Nolan che dirige uno dei suoi miglior prodotti. Un film non adatto per chi cerca un semplice momento di relax. Qui c'è da pensare. E da sognare, ovviamente.

Benvenuti al sud (voto 7): Da quando il caro Vincenzo Salemme ha perso la sua vervè comica partenopea che tanto piace a noi campani, non ho più trovato qualcosa che mi facesse ridere come in passato. Siani, invece, coadiuvato da un Claudio Bisio in ottima forma, ci riesce finalmente e regala un'ora e mezza di divertimento. Con un finale un po' telefonato ma non brutto. Un film che, secondo me, fa divertire più i partenopei che altri. Ma che è per tutti. Il sequel è già sicuro. Vedremo cosa ne uscirà fuori.

La pecora nera (voto 7.5): "Io che t'ho fatto ti disfo, come ti faccio ti disfo. Io che t'ho fatto ti disfo, come ti faccio ti disfo. Pio pio pio pio pio." Un film che faccia pensare, sorridere e intristire? Eccolo, ed è persino italiano! Ascanio Celestini porta sul grande schermo un suo spettacolo teatrale, già libro. E lo fa in maniera ottima. Opera prima di grande spessore, con un Tirabassi meraviglioso. Ma sono di parte, per quanto riguarda lui. Angosciante, l'è sicuro, il finale. Da rivedere.

Figli delle stelle (voto 8) : L'Italia regna! Un prodotto che diverte e nello stesso tempo riesce a delineare il quadro attuale di questo Paese sempre più vicino ad una possibile rivoluzione. Un gruppo di precari, più o meno, rapisce un ministro, almeno è quello che volevano fare ma qualcosa va storto. Nelle loro mani c'è un umile sottosegretario che niente può fare se non sottostare alle loro richieste. Un film che fa capire in che tempi viviamo, e di come ormai non c'è rimasto altro che la violenza per far sentire le nostre voci. Ma si ride, per fortuna si ride, perchè la violenza non è mai l'arma giusta per farsi ascoltare e si torna a casa felici, ma nello stesso tempo svuotati dentro.


Maschi contro femmine (voto 6.5): Una storia ad episodi che non si prende troppo sul serio. Alcuni attori li amo alla follia(leggi Cortellesi-De Luigi), altri son passabili. Sequel previsto a Febbraio, lo vedrò per farmi altre due risate spensierate.

Scott Pilgrim vs The World (voto 9): E' la mia nerdosità che parla. Il film più nerd che abbia mai visto è passato nelle sale italiane quasi di soppiatto. Di sicuro la gran parte della popolazione non ha saputo neanche che fosse stato proiettato. Per fortuna io, con la mia ineffabile pulzella, son riuscito nell'ultimo giorno di programmazione a visionarlo e devo ammettere che ne è valsa la pena. Di sicuro il miglior film dell'anno, almeno per il sottoscritto. Tratto da un fumetto la trama racconta di un ragazzo che per conquistare la donna dei suoi sogni dovrà sconfiggere i suoi sette malvagi ex. I momenti meravigliosi sono nello scontro con Brandon Routh e nei momenti in cui Scott è con il suo coinquilino. Superbo.

Rapunzel e l'intreccio della torre (voto 7.5) : La Disney ritrova la magia. E la ritrova in una maniera classica. Una giovinetta dai lunghi capelli intrappolata nella torre. Un bandito che tanto cattivo non è. Una compagine di personaggi di supporto decisamente esilarante e il film è adatto sia per i grandi che per i bambini. I primi si commuoveranno per la storia di Rapunzel. I secondi ameranno le scene di ordinaria follia che tanto piacciono nei film Disney. Ottimo prodotto.

La donna della mia vita (voto 7) : Valentina Lodovini è bella. E l'abbiamo già vista in "Benvenuti al Sud". E questo si sapeva. Luca Argentero è figo, e Alessandro Gasman non è da meno. Aggiungendoci poi che tutti sanno recitare, che la Sandrelli è ancora un'ottima attrice e che Giorgio Colangeli ormai mi fa ridere anche solo se si muove, direi che è stato veramente un ottimo film. L'intreccio tra i protagonisti poi lo rende ancora più interessante. Peccato che le bocce della Lodovini si vedano poco.

Ed ecco, alla fin fine, la mia personale classifica di codest'anno di visioni.

1. Scott Pilgrim vs The World
2. Figli delle Stelle
3. La pecora nera
4. Inception
5. Sherlock Holmes
6. Rapunzel - L'intreccio della torre
7. Benvenuti al sud
8. La donna della mia vita
9. Toy Story 3
10. Shrek - E vissero felici e contenti

Infimesima posizione: Somewhere

Classifica secondo la mia signorina:

1. Rapunzel - L'intreccio della torre
2. Figli delle stelle
3. La pecora nera
4. Sherlock Holmes
5. Inception
6. Scott Pilgrim vs The World
7. Shrek - E vissero felici e contenti
8. Maschi contro femmine
9. Benvenuti al sud
10. Toy Story 3

Infimesima posizione: Somewhere

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...