domenica 20 dicembre 2009

Sono solo momenti bui...



Due settimane fa, in questa stessa sede, esaltavo il gol di Marchisio contro l'Inter. Quel gioco di gambe col relativo pallonetto finale che mi fece piangere per la gioia e dimenticare, per almeno una serata, il solito complesso di delusioni che colpiscono la mia "carriera" letteraria. Ora, a soli quindici giorni la situazione della mia squadra del cuore è oscena, vergognosa, triste e sempre più orientata verso il fallimento. Tre partite su tre. Una vitale per la Champions e due contro Bari e Catania(non esattamente le migliori squadre al mondo) perse. Contropiedi e rigori. L'elemento comune a tutte e tre. Contropiedi e rigori. E ce lo meritiamo.
L'anno è finito. Se ne parla nel 2010. A Parma giocheremo contro una delle migliori neo-promosse e una degna avversaria. A Parma dovrà uscire una nuova squadra. Perchè le feste dovranno far cambiare la mentalità a questo gruppo di calciatori che, verso di me, non hanno nessun obbligo. Infatti non vado a vedere le loro partite allo stadio. Non compro i loro prodotti ufficiali(quelli me li faccio regalare, che è meglio!). Al massimo ho acquistato il pacchetto di partite sul digitale, e parte a loro arriverà ma, alla fin fine, non ho neanche una misera azione di questa società. Non ho niente per contestarli perchè, in conclusione, loro non devono soddisfare me. Ma, da umile e solitario tifoso, una sola cosa chiedo: continuate così. Non cambiate allenatore, non cambiate giocatori, non cambiate squadra. Continuate così. Niente acquisti a gennaio, la squadra è competitiva. Niente esonero di Ferrara, è giovane e si farà. Niente di niente. Trovate dentro di voi la forza di vincere qualche partita. Trovate dentro di voi l'entusiasmo delle grandi occasioni. Trovate dentro di voi quel sano e sincero entusiasmo che vi ha portato a far diventare il calcio, il vostro lavoro. Trovatelo e mettetelo in campo. Tutti. Nessuno escluso. I campionati non finiscono il 20 Dicembre. Da qui a Maggio ci saranno decine di partite. Ce la farete se veramente, questa maglia, la volete.

Grazie, in conclusione, dopo queste 18(+6) partite a gente come Buffon, Chiellini, Marchisio, Sissoko, Iaquinta, Trezeguet, Caceres, Salihamidzic e Giovinco. La forza c'è.

Gli altri tutti rimandati. Il tempo per tirare fuori tutto quello che c'è da tirare c'è.

Infine, da tifoso, condanno quelli che, prima della partita, già contestano una squadra. Ma loro i biglietti li pagano, un motivo per parlare ce l'hanno. Comunque non sono d'accordo. Quando si giocano queste partite bisognerebbe essere sereni. Ma urlare e denigrare non aiutano la situazione, già tristemente compromessa.

Arrivederci all'anno nuovo. Sia benedetta la pausa natalizia. Almeno le feste me le sono salvate.

Piccolo edit: Il post è stato pubblicato sul sito dello "Juventus Club G.Scirea" di Santa Maria C.V. a questo link.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...