martedì 28 aprile 2009

E se poi te ne penti?




Questo è il riassunto dei tre giorni di Comicon.

La frase è di Padre Maronno, vero big di questa edizione della Kermesse(pensavo che l'aggettivo si usasse solo per il Festival di Sanremo) napoletana. Ovviamente era un cosplay dello splendido originale, ovvero quel Marcello Macchia che tanto amiamo, ma diciamo che non ha sfigurato neanche un pò. Dopotutto "pare che è santo"!

"E se poi te ne penti?" è il riassunto, come ho detto prima, di questa edizione. Si, perchè quest'anno un pò me ne sono pentito. Per molte cose. Ci son stati elementi positivi e negativi. E qui li vado a spiegare.

- Padre Maronno ha dato linfa vitale alle idiozie della gente, centinaia di persone hanno chiesto redenzione al santo improvvisato. Memorabile quando, allo stand del signor Maronno, un deciso avventore ha chiesto: "Padre, ci fa uno sconto?" e lui, senza timore: "E se poi me ne pento?". Pensare poi che è stato l'unico, o quasi, che ha fatto venire giù l'auditorium nella gara dei cosplay. Si, è un pò facile "vincere" così, ma merita.

- "Bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaa". Ancora? Ancora? Dopo un anno e quattro giorni, nel 2008, a ripetere ogni due secondi quella frase, si ripresenta quest'anno ancora con la stessa maschera(Scream), ancora per tutta l'edizione a urlare in faccia alla gente? Beh, io ho ri-fatto Dylan Dog ma almeno non importunavo nessuno. Attendiamo miglioramenti per il prossimo anno. Almeno dire "Wozzup" invece di "Bella".

- L'organizzazione è stata tartassata. E un pò se lo merita. Ma non completamente. La location di Castel Sant'Elmo è qualcosa di meraviglioso. Solo qui esiste e io, personalmente, ne vado fiero, e non credo di essere solo. Purtroppo, o per fortuna, quest'anno è stata un'edizione boom(alla faccia della crisi, come dice Recchioni) e si sono creati molteplici disagi. Sarà perchè la fiera era dedicata al "Giallo", colore principe di Padre Maronno, sempre lui. Sarà perchè ovunque và Ortolani scatena una folla disumana, e io, per fortuna, almeno una foto con il mito l'ho fatta. Sarà perchè si, gli ospiti meritavano, si, Sabato si stava bene, si, era 25 Aprile e si è creato il problema che tutti ha indignato: la fine dei biglietti e il consecutivo allontanamento delle persone in fila. Purtroppo son cose che alle fiere di Roma e Lucca non potrebbero accadere dato che si hanno in piazza, in città. Ma a Napoli, nel Castello, le entrate devono pur essere sempre regolamentate. Non si possono far entrare duemila persone e poi pretendere anche di camminare liberi e felici. Colpa divisa a metà con l'organizzazione perchè Sabato hanno illuso un bel pò di persone affermando che nel pomeriggio ci sarebbero stati altri biglietti. Domenica giornata più calma anche se un'oretta di fila me la sono fatta.

- La gara cosplay va sempre peggio, sia per l'organizzazione che è sempre scadente, sia per le poche scenette divertenti che si sono avute. Un applauso al gruppone di One Piece, forse una delle poche idee che meritava di essere su quel palco.

- Perchè Napoleone lo hanno tutti in negozio e non portano gli albi alle fiere?? Mi verrebbe voglia di ucciderli.

- Avviso a tutti: Se volete comprare fumetti della Panini Comics andate prima alla Panini Comics. Per ogni fiera intendo. Mi volevano sbolognare, alcuni privati, numeri di Ultimate Spiderman Special a 20 euri classificandoli come "esauriti", peccato, per loro, che quegli albi erano venduti, a prezzo di copertina(4 euri), allo stand ufficiale Panini. Questa è la serietà che spinge la gente a voler acquistare i prodotti di una compagnia. Continuate così.

- Ho sperimentato, per la prima volta, la gioia dell'andare al Comicon con un bel gruppone. La mia lei e altri 9 amici. A parte i probabili annoiamenti degli altri, vorrei dedicare il mio ringraziamento più grande alla signorina Carmen che, con me tutta la giornata, si è fatta file su file per le stampe, giri assurdi per acquistare fumetti e tanto altro ancora. Solo per amore. E che emozione vederla comprare, per lei e da lei, il suo primo fumetto: Julia, tre albi per iniziare. Intanto l'ho vista visibilmente emozionata davanti al Signor Brindisi e il Signor Stano quando ha richiesto le stampe. Ormai è sulla cattiva strada, ce l'ho messa io!!

- Indi il giorno successivo, senza lei e con il signor Mirko(presenza fissa di ogni Cosplay Challenge) è stata più triste ma non per la presenza del suddetto uomo, piuttosto per la mancanza della squinzia mia, ormai in viaggio verso il Trentino.

- Ho ri-sperimentato, stavolta con taglio di capelli perfetto, il presentarmi alla fiera vestito da Dylan Dog. Ed è bello essere indicati dalla gente felice del tuo travestimento. Anche se, a mio parere, ci somiglio come una giraffa somiglia ad un cane.

- Prima ho parlato della gara Cosplay definendola scadente, per fortuna però, alcuni di coloro che non vi hanno partecipato, erano veramente fatti bene. Un applauso al soldato di Metal Gear, alla ragazza con simbolo di "The Sims" in testa(un travestimento piuttosto originale e senza sforzi), a Bender, a Ryuk di Death Note, a Nadia dalla pietra azzurra, a Lamù(oh, sento che verrò picchiato per questi due nomi!), e agli Umbrella Corporation che, nella sfilata finale, son finiti per diventare servizio d'ordine(questo per far capire l'organizzazione!).

Altre cose saranno successe ma, per adesso, non mi sovvengono. Attendo le foto dal mio amico Mirko così poi le potrò sbolognare a voi utenti di questo pazzo weeeeb. Insomma "e se poi te ne penti?" è il titolo perfetto. Si, perchè molta gente si è pentita di essere venuta perchè rimasta fuori, si è pentita della scelta di piazzare Guitar Hero in uno spazio angusto così da causare folle e puzza immane di sudore dappertutto, si è pentita di aver deciso di vedere la gara Cosplay ma non per i partecipanti, che, alla fin fine, hanno sempre un bel coraggio, ma per la tremenda disorganizzazione mostrata. Al prossimo Comicon, al prossimo anno.

PS: Lista di robba comprata:

8 Ranma 1/2
5 Napoleone
1 Devil e Capitan America di Tito Faraci e Claudio Villa
2 Ultimate Spiderman Special
2 Ultimate Spiderman
1 Dylan Dog regalato subito alla mia bella per farlo autografare a Stano("Il grande sonno")
1 Pk(la collezione non la finirò mai)

E son uscito con:

1 Stampa di Dylan di Brindisi, più autografi vari.
1 Stampa di Dylan di Stano(guest star!) più autografi vari per la gioia di quelli in coda.
1 Stampa di Dampyr di Luca Raimondo
Autografi dal Robbe
1 Foto, felice felice, con Leo Ortolani, fatta con la lista già chiusa di straforo grazie all'aiuto delle ragazze del servizio d'ordine. Molto gentili.

Al prossimo anno.

Nella foto: Padre Maronno converte un deficiente.

5 commenti:

Aki ha detto...

perdonami ma ti devo correggere quest'anno a Lucca la domenica ed anche il sabato è stato un inferno del tutto simile al comicon...x i biglietti c'erano file ben più lunghe di 3 ore alle 12 finirono i braccialetti(vendita interrotta per almeno un ora) e nei padiglioni si entrava solo per rimanere stretti come in delle scatole di sardine...solo per dire che certi incidenti capitano anche nelle migliori firere ;)

luttazzi4ever ha detto...

Purtroppo non sapevo di Lucca 2008, sono andato solo alla 2007 per sfortuna, e comunque, in parte, mi ritrovo contento. Contento perchè tutto questo è inaspettato e non è colpa dell'organizzazione se, ad un certo punto, mancano i biglietti o la gente è troppa. Era inaspettato. Semplicemente, secondo me, è colpa di Ortolani. Fa succedere sempre i casini quell'uomo.

E rimango della mia opinione. Il Comicon è Castel Sant'Elmo, tutti quelli che sono rimasti fuori vorrebbero un'altra location, ma non capiscono che si perderebbe molto. Moltissimo.

Unknown ha detto...

una piccola correzione: i tizi della Umbrella sono stati chiamati proprio per fare servizio d'ordine alla fiera...non erano normali cosplayer, anche se i momenti per fare i fighi, li hanno avuti...tutti meritatissimi naturalmente xD

luttazzi4ever ha detto...

Azz, ed io che pensavo che era tutto improvvisato. Complimenti veramente.
Con quelle uniformi facevate veramente impressione.

Avete molto meritato di fare i fighi. Uno dei migliori costumi.

DjJurgen ha detto...

Meno male che hai cambiato foto!! Cmq con questi capelli stai decisamente meglio! Sembri quasi John Lennon e, pensa un pò, sembri quasi decente! Ma quasi quasi, eh!!!
:P

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...