venerdì 24 ottobre 2008

Destino non scritto

A grande richiesta di pubblico (va bè, più o meno), pubblico (bello il gioco di parole, nevvero?) la sceneggiatura di "Destino non scritto", la storia presentata all'ultima edizione di Lanciano nel Fumetto e che mi ha consentito di classificarmi in terza posizione!!! Potete immaginare la soddisfazione nel ricevere la tanto attesa telefonata da Luca Veronesi, il bravissimo organizzatore dell'evento, e nel vedere il proprio lavoro pubblicato su un book!
Spero che possa piacervi! buona lettura!!

P.S. COME AL SOLITO TROVATE L'INTERO FILE NEL LINK IN FONDO!

Destino non scritto - Tavola 1

1/2/3/4
Cominciamo con una quadrupla d’ambiente, che ci permette di calarci meglio nell’atmosfera della nostra storia. Ci troviamo in uno dei quartieri popolari di Ho Chi Minh, odierna capitale del Vietnam, in una calda giornata d’estate durante le ore centrali del pomeriggio. Inquadrata in campo lungo, la strada brulica di cinesi e vietnamiti dalla pelle arsa dal sole e dall’abbigliamento estivo tipicamente occidentale che, con aria oziosa, si attardano sui marciapiedi chiacchierando tra loro o entrando in uno dei tanti locali che si dispiegano ai bordi della via. Immerso tra la folla, al centro della strada, notiamo uno strano personaggio, che si muove verso di noi. L’uomo è un occidentale di mezza età dal fisico asciutto e slanciato, che indossa un lungo impermeabile nero stretto in vita, guanti in pelle, occhiali da sole scuri e un cappello a larghe tese che impediscono di distinguere i suoi lineamenti. Nonostante il suo abbigliamento sia in netto contrasto con quello degli abitanti del quartiere, nessuno sembra fare attenzione a questa strana figura che, con l’aria tranquilla di chi si sente perfettamente a suo agio, sembra avere uno scopo ben preciso per cui essere lì.
In alto al centro, titolo e crediti.

[Titolo: DESTINO NON SCRITTO]

Didascalia: Il problema non è la folla.

5
Puntiamo la nostra attenzione sul misterioso protagonista, inquadrandolo a figura intera e leggermente dal basso. L’uomo si muove verso il lettore con il passo misurato e l’aria di chi mantiene un fiero atteggiamento di distacco dalla realtà. (N.B. Anche se non riusciamo a scorgere sotto il suo impermeabile, tenere presente che, sulla gamba destra, attaccata alla cinta c’è un’enorme pistola che ritroveremo in seguito. Regolarsi quindi per l’eventuale forma che la pistola lascerà da sotto l’impermeabile).

Didascalia: Per quella mi basta chiudere gli occhi qualche secondo, e la folla scompare.

6
Zoomiamo sul nostro protagonista, soffermandoci sul primo piano del volto. Il cappello a larghe tese impedisce di distinguere nettamente i lineamenti del suo volto, nonostante la vicinanza ci permetta di scorgere le sue labbra sottili serrate in una smorfia di disgusto.

Didascalia: No, non è per tutto questo. Questo, in fondo, fa parte del mio mestiere.


file intero:

http://host.xzshare.com/?d=7A0B33851

scaricare il file è un pò complicato, lo so, ma il sito che uso di solito da ieri ha deciso di non funzionare più! Per scaricare la sceneggiatura dovete scrivere le tre cifre che trovate in basso sulla pagina, e cliccare su "submit"! Poi aspettate un minuto, e il gioco è fatto!

5 commenti:

luttazzi4ever ha detto...

Ovviamente già ti ho recensito il tuo lavoro e, appena ritrovo el file, lo metto come giudizio! Mi ricordo solo che era una gran recensione!

Colei che... ha detto...

Ti rinnovo qui i miei complimentoni! ;) Per il premio, e per la storia. :)

luttazzi4ever ha detto...

5 pagine sono poche per un fumetto, soprattutto se a farlo è un certo Francesco Savino, è completamente negato e copia molto i suoi miti…


Metafumetto! Negli ultimi tempi è usato parecchio, basti pensare a storie come “Oltre quella porta” (DD)di Paola Barbato o “Nelle fauci della follia”(JD) della premiata ditta Batoli-Recchioni, e lo troviamo anche qui, nell’opera da presentare al concorso di Lanciano del nostro Savino.

E’ difficile fare fumetti, questa è la domanda che si pone l’autore, e la risposta è semplicemente affermativa. Trovare un’idea, per un concorso poi, è qualcosa che porta a centinaia di idee, tutte diverse e tutte sbagliate fino ad arrivare a quella definitiva: in questo caso il metafumetto.

Le scene sono semplici, partire da una storia che apparentemente è d’azione per far capire la fatica che c’è dietro quelle poche pagine di sceneggiatura da parte dell’autore,(ops, dei due autori…dei quali uno molto egocentrico) mostrandoci i continui cambi e correzioni effettuate nella scrittura della storia stessa che possono portare ad un punto completamente diverso da quello iniziale, ovvero in rapida sequenza: azione(come avevamo già detto), commedia, dramma, commedia di nuovo.

Savino(e compagna) copiano dagli eroi dello stesso autore: ovvero i già citati Recchioni(narrano le leggende che il Savino abbia molti poster del suo idolo in stanza) e Faraci(amato soprattutto per la disponibilità nelle fiere e nella vita privata, veramente idolatrato dall’autore) e anche, ultimo ma non ultimo, il buon Sciarrone(che gli ha insegnato a parlare del proprio lavoro solo al figame, mai ai dei maschi schifosi nerd e pkers!).

I disegni poi sono praticamente inesistenti!!! Il disegnatore non illusta, non china, non balla, non traballa e non uccide l’autore…praticamente inutile!

Giudizio finale: quest’opera può andare tranquillamente a Lanciano, dato che la mia sceneggiatura la straccerà completamente!! Uah Uah Uah!

(Ma quanto ero bravo a scrivere...sigh...però mi hai stracciato ti. Che tristezza!)

Francesco De Paolis ha detto...

Mi complimento anch'io, il finale poi non me l'aspettavo proprio.

p.s.: se ti interessa, anch'io ho postato la sceneggiatura con cui ho partecipato a Lanciano...

DjJurgen ha detto...

Grazie a tutti per i complimenti, siete troppo buoni!! Tutti tranne quel malefico di Lutty, che con la sua recensione ha osato insinuare che io stimi poco alcuni illustri esponenti del mondo del fumetto! Tsè! Millantatore!! :P

@Francesco: grazie per i complimenti, sul book ho iniziato a leggere la tua e mi è sembrata molto carina, ora volo sul blog a leggerla!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...