mercoledì 16 aprile 2008

Luci e ombre




"Luci e Ombre" è una sceneggiatura, una delle prime che abbia mai scritto. Si tratta di una storia che avevo pensato per un concorso al quale poi non ho più partecipato e che aveva come tema "un giorno da eroe". E' una sceneggiatura molto "filosofica", anche troppo per un fumetto, ma di cui sono sempre andato fiero nonostante le imperfezioni tecniche. Forse perchè è così che penso funzioni il mondo, forse perchè è così che credo funzioni l'essere umano, forse perchè nel protagonista speravo di vedere me stesso. Ho sempre avuto il dubbio che non si capisca il "soggetto", e spero che qualcuno possa dissipare questo mio dubbio! :D
Buona lettura!!!


TAVOLA 1


N.B. Nelle vignette 1/2 e 5/6 è come se ci fosse un unico disegno. Se quindi in 1/2 ci sono gli occhi, in teoria in 3 e 4 si dovrebbe continuare con il naso (cosa che non accade), per poi andare alla bocca in 5/6.

1/2
PPP frontale della ballerina, ad altezza occhi. La ballerina ha la testa leggermente reclinata sul petto. Dietro la ballerina ci sono riflettori accesi, accecanti. Il volto della ballerina è quindi in penombra e dei suoi lineamenti vediamo poco e niente. In questo gioco di luci ed ombre si percepisce che l’espressione della ballerina è malinconica.

DIDA Nel gioco delle parti, non era a me che spettava quella debole.


3
Stacco. Esterno giorno di una grande città. Inquadratura di una via centrale della città, con il ragazzo che, correndo a perdifiato, esce da un vicolo per immettersi nella strada principale. Uscendo dal vicolo dà una spallata ad un signore che si trova sulla strada principale. Tutta questa scena è inquadrata frontalmente, con il ragazzo e il signore in secondo piano. In primo piano, invece, l’entrata di un altro vicolo (dal quale passerà il ragazzo nella vignetta successiva), in ombra. Sulla destra della vignetta c’è una strada, dove passano alcune macchine.

DIDA Paure, incertezze, dubbi…erano tutti articoli di sua proprietà. Non mia.

4
Stessa inquadratura della vignetta 3. Laterale sul ragazzo che, correndo a perdifiato, entra nel vicolo in primo piano.

DIDA I nostri ruoli erano precisi, netti, definiti.


5/6
Inquadratura della ragazza. PPP delle sua bocca, si sta mordendo un labbro. Tieni conto che i riflettori sono un po’ più in alto, quindi il tutto è meno in ombra.

DIDA E non avrei mai immaginato che un giorno potesse succedere tutto questo.


qui ci sono le restanti 7 tavole: Lucieombre8tavole-sceneggiatura.rtf

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...