giovedì 7 febbraio 2008

Questa notte ho sognato Fausto Vitaliano.



Eravamo a cena, ci eravamo incontrati per caso e stavamo amabilmente mangiando, quando ad un certo punto io, timido ed intimorito di fronte a questo affermato autore di casa Disney, gli domando: “Fausto, dai, dammi un consiglio: secondo te mi conviene mandare soltanto i soggetti, o devo per forza scrivere anche le sceneggiature?? Io vorrei che mi apprezzassero anche come sceneggiatore, oltre che come soggettista; ma se poi loro decidessero di comprare i miei soggetti e non le sceneggiature? Penso che ci rimarrei male, sai?”
E Fausto era lì, a sorbire un brodo vegetale di verdure, tutto intento nel non macchiarsi il maglioncino grigio che indossava. Ricordo che neanche mi guardava ma che, portandosi il cucchiaio vicino alla bocca, mi disse: “non lo so…”. Io lo guardai, sempre più timido ed intimorito, e a quel punto gli domandai: “senti, so che ti sto chiedendo tanto, ma non è che potresti dare un’occhiata alle mie storie? Magari tu potresti dirmi cosa c’è che va e cosa c’è che non va”.
E poi mi sono svegliato.

Insomma, che c’era di male? Uno si ritrova a cenare con Vitaliano ed è ovvio che gli chiede consigli. Poi io lo chiamavo pure Fausto, mica “Signor Vitaliano”. Segno che eravamo grandi amici. Ma allora perché non mi voleva rispondere? Che il brodo vegetale di verdure fosse più interessante delle mie storie? Probabile. Fatto sta che è da giorni che mi arrovello sullo stesso punto: “mi conviene mandare solo i soggetti o anche le sceneggiature?”. Perché io di soggetti ne ho due già pronti e due che mi frullano per la testa (uno più definito, l’altro meno), anche se non ho mai il tempo per scriverli. Di sceneggiatura solo una. Forse mi converrebbe provare solo con i soggetti…magari a loro piacciono, decidono di comprarli e di affidare la sceneggiatura a qualcun altro…sarebbe un inizio…poi magari col tempo potrei dire: “ehi, guardate che io so anche scrivere sceneggiature! L’ho detto anche a Fausto in sogno! Ma perché, non ve l’ha raccontato?”
Forse, più o meno, andrebbe così. O forse è tutto un sogno, perché io a scrivere storie non sono bravo e tanto meno so sceneggiare. Forse la realtà è sogno e il sogno è realtà, e forse allora sono davvero andato a cena con Vitaliano, ieri sera, poi mi sono addormentato e, dato che il brodo vegetale non è per nulla pesante, ho sognato che mi prendevano alla Disney e che mi volevano anche tanto bene.
Penso che stasera inviterò la Ziche a venire a cena con me. Due porzioni di brodo vegetale di verdure, of course.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Diavolo d'un Dj.... come fai a dire di non saper sceneggiare e/o scrivere storie? Dai risultati che ho avuto modo di vedere qua e là, dovresti stare tranquillo...

o forse no (Giacobbo docet):con i tempi che corrono....

P.S.:poi com'è andata con la Ziche? :P

Max "sempre quello che non sa come si mette il nome" Brody

DjJurgen ha detto...

Max, tu mi fai arrossire...in realtà c'è ancora molto da fare...ma io spero di riuscirci, con un pò di lavoro e di fatica :D

p.s. poi con la Ziche è andata male...non le piace il brodo vegetale, e abbiamo dovuto risolvere in una grigliata mista pesantissima!! :(
:P

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...